FLUIDI IDRAULICI:

GLI OLII IDRAULICI si suddividono in più categorie di livello qualitativo o per applicazione ed in diverse gradazioni che sul nostro mercato partono dagli ISO10 fino a ISO150 e in qualche caso anche oltre.

Vengono impiegati per i circuiti a movimento idraulico di macchine utensili, presse ed altro. Oltre alla movimentazione, lubrificano le pompe idrauliche che forniscono il lubrificante nel circuito.

L’importanza di questo lubrificante viene spesso sottostimata, e vengono utilizzati lubrificanti di bassa qualità e ri-raffinati, le conseguenze sono quasi sempre un aumento dei costi di riparazione e fermi macchine molto più costosi di un buon lubrificante che oltre ad una durata della carica maggiore mantiene pompe e circuiti più puliti e quindi meno soggetti a rotture.

La linea di prodotti di qualità che consiglio, se il circuito è in ordine, è quella dei prodotti ad alto indice di viscosità. Forniscono più protezione, durata e precisione nel funzionamento anche a temperature più elevate della media.

FLUIDI IDRAULICI BIODEGRADABILI A BASSA INFIAMMABILITA’:

Con questa categoria di prodotti, presenti già da qualche anno, si entra nel futuro su cui bisognerà rivolgere gli acquisti per diminuire l’impatto ambientale che i prodotti petroliferi, per loro natura creano.

Sono prodotti, quelli che commercializza LUBRIVER SRL, sintetici non di origine petrolifera, biodegradabili e a bassa infiammabilità.

Sono tutti ad alto indice di viscosità quindi possono utilizzare quindi sia nelle applicazioni meccaniche, utensili, dove c’è pericolo d’incendio, acciaierie, fonderie e dove c’è pericolo di dispersione nell’ambiente come ad ‘esempio attrezzature agricole o chiuse di bacini di raccolta a controllo idraulico.

LUBRIFICANTI PER RIDUTTORI:

Come per i fluidi idraulici, i lubrificanti si dividono in gradazioni ISO , partendo dalla ISO 32 ma con una estensione che arriva fino a ISO1000. Sono impiegati nella maggior parte delle applicazioni gli oli minerali ma stanno aumentando le lubrificazioni di carter ingranaggi con oli da riduttori sintetici, questo per aumentare la protezione con cariche di lubrificante piuttosto basse e temperature di utilizzo alte e inoltre per ridurre l’intervallo di manutenzione che nel caso degli impianti con movimento ad ingranaggi risulta quasi sempre oneroso.

COME SCEGLIERE UN GRASSO LUBRIFICANTE:

I grassi lubrificanti sono dei composti tra un lubrificante, minerale o sintetico, ed un addensante. Ci sono diverse tipologie di addensanti che vengono utilizzati, litio, litio-complesso, calcio, bisolfuro di molibdeno ed altri che vengono “sposati” con lubrificanti di diverse tipologie e gradazioni, in base all’utilizzo richiesto. L’addensante ha la funzione di trattenere in sé il lubrificante e di rilasciarlo come una spugna al bisogno, che viene attivato durante l’utilizzo. Quindi l’applicazione di un grasso che sia per cuscinetti di attrezzature meccaniche o per guide di scorrimento deve essere sempre valutata da una persona competente oppure seguendo le linee guida del Costruttore del mezzo o della macchina utensile